Linux mIO

Progetto di netbook linux per bambini/e di 6-10 anni


L'accesso e la fruizione delle tecnologie digitali da parte delle nuove generazioni avviene molto spesso in maniera immediata e inconsapevole, generando problematiche di notevole rilevanza etica e sociale. 
www.flickr.com/photos/lumase
Se è vero, infatti, che i giovanissimi sono grandi utilizzatori delle nuove tecnologie digitali, è anche vero che mostrano scarsa consapevolezza del proprio operato e delle relative conseguenze per sé e gli altri. Prova di ciò è data, ad esempio, dal fatto che si limitano ad usi piuttosto circoscritti e scontati del mezzo (Facebook e poco più), incorrendo peraltro in problemi relativi a sicurezza, privacy e cyber-bullismo.
Questa tendenza involutiva, che vede da un lato un utilizzo sempre più massiccio dei dispositivi digitali e dall’altro una continua diminuzione della consapevolezza, scarsissimi margini di crescita culturale ed educativa e la diffusione di meccanismi anti-sociali, ci ha convinto a proporre una iniziativa che veda coinvolta la scuola primaria e le istituzioni del territorio intorno ai seguenti temi:

  • educazione ai media e sviluppo di competenze digitali;
  • autonomia critica e consapevolezza nella fruizione delle nuove tecnologie digitali;
  • auto-difesa e empowerment rispetto all'uso dei nuovi media.

www.flicker.com/photos/sanjoselibrary
Proponiamo di prendere in considerazione la possibilità di un breve percorso formativo rivolto a insegnanti e genitori con lo scopo di promuovere uno spazio di riflessione sul tema del rapporto tra minori e nuovi media. In particolare, verrà proposta come possibile  soluzione operativa l'adozione di un Netbook con software Linux, appositamente selezionato per un utilizzo educativo-infantile, con i seguenti obiettivi:
  • riflettere sulle strategie di mediazione da adottare, valutando la possibilità di utilizzare anche strumenti software di parental control per impedire l'accesso dei bambini a contenuti e canali web inappropriati;
  • limitare al massimo e quasi azzerare i problemi di sicurezza digitale quali la contaminazione con virus informatici e malware grazie al sistema operativo Linux, eliminando così i sempre più numerosi episodi di contaminazione tramite chiavette ed affini di computer scolastici e familiari;
  • usufruire di software predisposto per ricerche ed approfondimenti didattici sulle varie discipline artistiche, umanistiche e scientifiche.

Perché Linux e cosa è Linux?

Linux è un sistema operativo con funzionalità simili a Windows di Microsoft e Mac OS-X di Apple sviluppato da una estesissima comunità di programmatori di tutto il mondo attraverso software libero, ovvero un software che, a differenza di quello proprietario, può essere reperito e installato gratuitamente.

Gli aspetti vincenti del sistema Linux sono quindi da una parte l'economicità, dall'altra la garanzia di sicurezza: la natura aperta (Open Source) di questo sistema operativo garantisce la libertà di vedere come è stato realizzato, e ciò lo rende tecnicamente trasparente e conseguentemente migliorabile, poiché eventuali bug (imperfezioni) sono sotto gli occhi di tutti e quindi perfezionabili da parte della comunità di sviluppatori che segue il progetto Linux a livello internazionale.


Perché tanta attenzione sui giovanissimi della scuola primaria?

Il primo approccio con le tecnologie digitali sta diventando sempre più precoce, sia in ambito scolastico che familiare, spesso già nella fascia d'età della scuola primaria, in particolare al quarto e quinto anno. Ed è proprio tra gli 8 e i 10 anni che si forma quel tipo di know-how, inclusivo di pratiche, convinzioni e attitudini verso il 'digitale', che condizionerà il comportamento e la consapevolezza degli studenti e degli adolescenti del futuro.



Partner educativo-pedagogico: MED - Associazione Italiana per L'Educazione ai Media e alla Comunicazione 

Partner tecnologico per l'installazione e l'ottimizzazione di software libero Linux: Bencini Informatica

Partner tecnico-comunicativo per le questioni di accessibilità ed usabilità della comunicazione digitale: infoAccessibile

Nessun commento:

Posta un commento